Idee per il centrotavola nel ricevimento di nozze

Il centrotavola, una volta elemento che caratterizzava le più raffinate cene di gala, è diventato dettaglio irrinunciabile in ogni tipo di festa, anche in occasione di party informale. Sono vari gli oggetti e i materiali con i quali può essere realizzato, ma per i ricevimenti delle feste in notturno non possono mancare tealight, candele o piccoli ceri. Spesso le candele sono contenute in recipienti di vetro trasparente o satinato (per un gradevole effetto di luce diffusa) per proteggerne la fiamma. I contenitori a volte sono ampi tanto da poter accogliere al loro interno anche fiori recisi, o petali di fiori che galleggiano nell’acqua insieme a candele galleggianti. Il centrotavola è composto spesso di più elementi assemblati in modo creativo.

La composizione è comunque ispirata al tema della festa e al suo stile. Un nido con vasetti di terracotta che portano candele, può essere utilizzato per cene in campagna oppure per feste a tema agreste. Il segnaposto di ogni commensale può richiamare, in piccolo, lo stesso centrotavola.

Piccole statue in porcellana, icone d’altri tempi prese a simbolo dell’evento da festeggiare, con la base ricoperta di orchidee su piatto di specchio sono utilizzate per celebrare importanti anniversari istituzionali o aziendali. Rosso scuro, marrone e bianco per una composizione con coppa in legno, in linea con i sottopiatti, che contiene rose e candela per celebrare la tavola di un ricevimento dallo stile antico ma caldo e autentico.

Bouquet di roselline e nastri rosa pastello sono posti sul tavolo candido del ricevimento di nozze e vengono accostati ad eleganti alzate in vetro contenenti gli stessi fiori.

Raffinate composizioni di fiori per cerimonie, ricevimenti di nozze e serate di gala vengono magistralmente elaborate dai fioristi più esperti. Forme e colori risultano un tutto armonico con l’architettura della location ospitante, con lo stile degli arredi e della mise en place sulla tavola. Presentano chiari riferimenti al tipo di evento celebrato e allo stile dei festeggiamenti.

Tanti colori e stili diversi per le alzate con fiori che donano prestigio alla tavola, denotando un ricevimento di classe. Alti cilindrici di vetro, oppure calici a lungo stelo sobrio o lavorato con cristalli. Alcune volte diventano piccoli alberi dai rami sottili sui quali vengono appesi dei portacandela. Composizioni per tavole minimal, altre per tavole romantiche, altre ancora per tavole allestite in location d’epoca, regalano un effetto molto suggestivo e attraente quando, utilizzate nei ricevimenti serali, sono circondate da candele o poste al centro di tavoli luminosi che ne esaltano le dimensioni.

Boule, cubi e cilindri di vetro che contengono acqua, rametti verdi e candele galleggianti oppure piccoli mazzi di ortensie o rami di orchidee adornano le tavole delle cene serali che si svolgono all’aperto nella stagione calda. Ideali per intimi ricevimenti di nozze, ma anche per completare la tavola di altre ricorrenze importanti come anniversari e compleanni, vengono utilizzati anche in ambienti interni per cene eleganti in occasione di festività calendariali.

I recipienti vengono disposti direttamente sulla tovaglia oppure su piattelli di specchio; a volte, vengono appoggiati su centrini in tessuto (o altro materiale) che rifiniscono la composizione.

Ceri, bugie e candelabri a tre o più fuochi sono elementi estremamente decorativi in ogni circostanza. Molto utili anche per adornare party informali in casa. Basta un po’ di creatività e anche i prodotti della campagna, sapientemente abbinati, diventano composizioni semplici ma particolari per rallegrare una tavola minimalista.

I candelabri che risultano troppo sobri, possono essere arricchiti con piccoli mazzi di fiori di campo e fili di cristalli. Petali di rosa e tealight galleggianti in un’ampia coppa ricolma di acqua sono un espediente molto semplice ma di sicuro effetto per ogni occasione di festa. L’unica accortezza è quella di spegnere tutte le luci all’arrivo degli ospiti in modo che possano cogliere la magia del momento, per poi riaccenderle durante il benvenuto.

Cliica qui per visionare alcune composizioni dei migliori fioristi a Roma